I traghetti della Travel 2GO nelle Filippine: assolutamente da provare!!!

Image E’ probabilmente il modo più piacevole e cheap che ho scoperto per viaggiare nelle Filippine. La Travel 2GO ( http://www.travel.2go.com.ph ) è una recente creatura nata dalla fusione delle principali linee di traghetti delle Filippine. Si presenta con un ottimo sito, sul quale è possibile acquistare i biglietti con modalità simili a quelle delle  compagnie aeree low cost. Anche il layout delle navi e la grafica a bordo è giovane e colorata. Il rosa è il colore dominante. La prima volta che l’ho usata è stato per andare da Coron (Palawan) a Manila. Il viaggio dura ca. 13 ore ma, credetemi, è “viaggio” e non “spostamento”. Il traghetto è enorme (ca. 80 metri di lunghezza). A bordo ci sono pochissimi occidentali e le varie categorie di letti o cabine sono straordinariamente confortevoli. Si parte dalla classe “value”: centinaia di letti a castello in un ambiente non climatizzato ma aperto su tutti i lati. C’è poi la classe “touristic”: centinaia di letti a castello, un po’ più carini, in locali climatizzati. Sia la classe value che touristic hanno bagni in comune e docce con acqua calda. Ci sono, infine, cabine da 6, 4, 2 e una suite.

Image  I prezzi sono estremamente abbordabili. Per esempio, per il mio primo viaggio, in letto classe “touristic” ho pagato 1650 PHP (ca. 28 euro), poco più  di una notte in un albergo economico (tutti i viaggi sono overnight). In fase di prenotazione si possono chiedere le lenzuola con un sovrapprezzo di 20 PHP (ca. 34 centesimi di euro!!!). Il pasto è compreso e, pagando sul traghetto un supplemento di ben 50 PHP (ca. 80 centesimi) è possibile upgradare e cenare nel ristorate “di lusso”. Il viaggio in sé è uno spasso. I filippini sono estremamente socievoli. Sul ponte più alto, all’aperto,  ci sono varie sedie e sdraio, bar, ristorante e l’immancabile Karaoke dove i guest si alternano nelle performance (qui hanno una vera e propria passione per questo tipo di intrattenimento… pazienza).

Image

Verso sera al karaoke si sostituisce della dignitosa musica dal vivo. Al piano della classe touristic c’è un lounge climatizzato con relativo bar. C’è poi il già citato ristorante “lusso”. Il viaggio scorre tra birre (ca. 80 centesimi per una San Miguel Pilsen in lattina da 33 cl.), canzoni stonate, spuntini e chiacchiere. Quando poi si decide di andare a dormire, la qualità del sonno è ottima, letti rigidi e ambiente pulito. Ideali per un viaggio slow ma budget, tenuto conto che ci si sposta risparmiando la notte in hotel e riposando decentemente. Ed  un nazione che di fatto è un arcipelago di oltre 7000 isole si presta perfettamente ad essere visitata in questo modo. Le rotte principali partono da Manila verso Coron, Puerto Pricesa, Cebu, Bacolod, Caticlan per citarne solo alcune. Da provare!!!

Image

Categories: Uncategorized | Leave a comment

Post navigation

Leave a comment

Blog at WordPress.com.